TRATTAMENTO ANTIACARO
Gli acari (Acarina) sono una sottoclasse di aracnidi composta da due o tre superordini o ordini: Acariformi (o Actinotrichida), Parassitiformi (o Anactinotrichida) e Opilioacariformes; quest’ultimo è spesso considerato un sottogruppo all’interno dei parassitiformi. questi piccolissimi esseri viventi invisibili ad occhio nudo, sono causa primaria di attacchi di asma o altre patologie respiratorie. Non sottovalutare questa infestazione è di fondamentale importanza per la vivibilità dei luoghi privati, pubblici e di lavoro. Contattateci per potervi fornire la migliore risoluzione a tale problema.
ALLONTANAMENTO VOLATILI
Effettuiamo interventi di allontanamento volatili per proteggere e preservare i luoghi che ci circondano. I volatili molesti, sporcano, imbrattano e soprattutto sono portatori di agenti patogeni. Tali interventi vengono effettuati con installazioni di reti, dissuasori meccanici o disabituanti per preservare l’incolumità delle specie animali ottemperando alle vigenti regole ambientali e garantendo l’ottima riuscita dei nostri interventi.
DISINFESTAZIONE DA BLATTE
I blattoidei (Blattodea) sono un ordine di insetti eterometaboli comunemente noti come blatte o scarafaggi. L’ordine comprende oltre 4 000 specie, divise in 6 famiglie. Sono insetti cosmopoliti, diffusi ovunque, tranne che nelle regioni polari e alle altitudini superiori ai 2000 m.
Nel nostro paese le blatte più diffuse sono:
Blatta orientalis o scarafaggio nero o blatta nera;
Periplaneta americana o blatta rossa.
Per contrastare tali infestazioni effettuiamo:
1 ispezione degli ambienti da trattare ed elaboriamo un piano di interventi; 2 effettuiamo interventi con esche e/o con l’irrorazione di insetticidi ad uso civili e/o con trattamanti di fumigazione. 3 Monitoraggi programmati.
CIMICI DEI LETTI
La cimice dei letti della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. Le punture della cimice dei letti esitano in lesioni pruriginose di tipo strofuloide. Le lesioni derivano dal trauma cutaneo associato alla puntura e da una reazione immunitaria di ipersensibilità che può essere sia di tipo immediato che di tipo ritardato. Alcuni soggetti manifestano una sorta di insensibilità alla puntura, non presentando una sintomatologia cutanea evidente. Le lesioni sono localizzate in genere nelle regioni scoperte del corpo: gambe, braccia e viso. In molti casi hanno una distribuzione lineare. Le lesioni compaiono da pochi minuti ad alcune ore dalle punture, a seconda dei soggetti e del tipo di risposta immunitaria e perdurano per due o tre settimane. Per eliminare questo tipo di infestazione effettuiamo il seguente metodo di lavoro:
Ispezione dei luoghi infestati e relativo piano di intervento;
- Esecuzione dell’intervento: Con un generatore di vapore secco surriscaldato che raggiunge una temperatura di 180°C si eliminano uova e adulti della cimice dei letti attraverso shock termico. Il flusso di vapore secco surriscaldato penetra efficacemente in crepe e fessure, senza causare la dislocazione degli insetti dalle superfici trattate e la loro conseguente dispersione nell’ambiente circostante.
- Monitoraggio dell’infestazione.
DERATTIZZAZIONE
La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di ratti e topi.
Pertanto per avere ottimi risultati ed arrivare alla risoluzione di infestazioni da topi o ratti, noi di Lune Disinfestazioni applichiamo la seguente metodologia di intervento:
- 1 Ispezione degli ambienti;
- 2 Installazione di esche e/o trappole;
3 Monitoraggi programmati per la risoluzione e/o il controllo dell’infestazione
DERDISINFEZIONI E SANIFICAZIONI
La disinfezione è una misura atta a ridurre, tramite uccisione, inattivazione o allontanamento/diluizione, la maggior quantità di microrganismi quali, batteri, virus, funghi, protozoi al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.
La disinfezione più praticata oggi è quella per il contrasto del COVI-19, questo tipo di intervento deve essere conforme alla Circolare del Ministero della salute n.5443 del 22/02/20.
Eseguiamo sopraindicati interventi rispettando le procedure vigenti, rilasciando al termine delle disinfezioni certificato di avvenuto intervento, scheda tecnica e di sicurezza dei prodotti utilizzati e adesivo di avvenuta disinfezione.
FORMICHE
Formicidae Latreille, è una vasta famiglia di insetti imenotteri, comunemente conosciuti con il nome generico di formiche.
Le formiche mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l’America del Sud, l’Africa e l’Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta.
Le formiche, come molti altri imenotteri, sono insetti eusociali. Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie.
Dunque vi sono numerose specie di formiche ma i metodi di lotta a queste infestanti sono i seguenti:
1 ispezione del territorio ed identificazione del infestante;
2 intervento con esche e/o con l’irrorazione di insetticidi ad uso civili;
3 Monitoraggio
MOSCA
Mosca è il nome comune con cui si indica un generico insetto dell’ordine dei Ditteri che nell’immaginario collettivo presenta alcune caratteristiche di ordine morfologico ed etologico.
Tali insetti sono dei veri parassiti e rappresentano un rischio sia per gli esseri umani sia per gli animali a causa delle malattie e delle infezioni che trasmettono.
Per contrastare questa infestazione interveniamo con la seguente tecnica:
- studio dell’ambiente, valutazione del tipo di parassita, valutazione di lotta;
- intervento di lotta vero e proprio, con tecniche e mezzi adeguati alle necessità
- monitoraggio e controllo.
PESCIOLINI D’ARGENTO
Lepisma saccharina noto anche come pesciolino d’argento o acciughina è un insetto lucifugo, veloce e privo di ali; sinantropico e molto diffuso nelle abitazioni umane.
L’aspetto del corpo dell’insetto, argenteo e oblungo, giustifica il suo nome comune. Il nome scientifico, invece, è legato al fatto che questo insetto si nutre di carboidrati come lo zucchero o gli amidi. Appartiene all’ordine Zygentoma o Thysanura. Possono essere talvolta confusi con un’altra specie con abitudini e aspetto molto simili, la Thermobia domestica, che però preferisce ambienti più caldi, come forni di panetterie.
I pesciolini d’argento non sono pericolosi per gli esseri umani, ma possono provocare danni considerevoli al patrimonio librario e ai documenti cartacei in generale, arrivando a distruggere grosse porzioni dei fogli di carta, con conseguente perdita del testo.
Eliminare questo parassita serve per proteggere tutto ciò che di cartaceo possediamo pertanto effettuiamo interventi specifici per ridurre e debellare tale problematica salvaguardando l’integrità di ciò che ci circonda.
PROCESSIONARIA DEI PINI
La processionaria del pino è un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica.
Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno.
Questo pericoloso lepidottero può essere combattuto utilizzando diversi metodi. Come sempre sconsigliamo vivamente il fai da te e non esitate a contattarci per potervi offrire il migliore metodo di lotta, basato sempre su tre punti fondamentali:
1 ispezione degli ambienti da trattare ed elaborazione di un piano di intervento;
2 espletazione degli interventi;
3 Monitoraggi programmati.
PULCI PIDOCCHI E ZECCHE
Pulci: I sifonatteri (Siphonaptera) o afanitteri (Aphaniptera), noti comunemente come pulci, sono un ordine di insetti privi di ali.
Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.
Pidocchi: Il pidocchio del capo è una specie che vive nella capigliatura umana. Predilige la nuca e l’area sopra le orecchie, in cui svolge il suo intero ciclo vitale.
Zecche: Gli Ixodida sono un sottordine di acari che comprende tre famiglie di zecche. Le due principali sono: Ixodidae o “zecche dure” e Argasidae o “zecche molli”. La terza famiglia comprende una sola specie, Nuttalliella namaqua.Sono parassiti ematofagi di molti animali e anche dell’uomo, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive.
Per contrastare questi insetti eseguiamo la seguente tecnica di lavorazione:
1 Ispezione dei luoghi ed identificazioni degli infestanti;
2 esecuzione dell’intervento con prodotti ed esche;
3 Monitoraggi dei luoghi trattati.
VESPE
I vespidi comunemente noti come vespe, sono una famiglia di insetti sociali, appartenente all’ordine degli Imenotteri.
I calabroni, detti anche aponale o cravunaro rosso, sono i più grossi vespidi europei. Nel linguaggio comune con il termine “calabrone” vengono spesso erroneamente identificati anche l’ape legnaiola e il bombo terrestre.
Questi insetti vivono in gruppo (sciami), le loro punture sono molto dolorose e possono causare gravi problemi soprattutto a soggetti allergici.
Se avvistate un favo nel vostro ambiente domestico o lavorativo non procedete a disinfestazioni fai da te, ma affidatevi sempre a personale esperto e qualificato come il nostro, che dopo aver visionato e valutato il problema potrà risolverlo con tecniche, prodotti e dpi in assoluta sicurezza.
ZANZARE
Le zanzare sono una famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri. Questa famiglia, che conta circa 3540 specie, costituisce il gruppo più numeroso della superfamiglia dei Culicoidea, che a sua volta comprende insetti morfologicamente simili ai Culicidi ma, ad eccezione dei Corethrellidae, incapaci di pungere.
Per ridurre, controllare e/o eliminare l’infestazione delle zanzare si effettuano specifici interventi:
- Larvicida (gli interventi larvicida vanno a contrastare la crescita delle larve e riducono drasticamente la riproduzione di nuovi insetti);
- Adulticida (gli interventi adulticida vanno a colpire ed eliminare gli esemplari adulti);
- Monitoraggio (il monitoraggio delle zanzare viene effettuato con strumenti che permettono la cattura delle zanzare per verificare il grado di infestazione).